Miglior software free dichiarazione di conformità

Tempo di lettura stimato 3 minuti
5
(3)
   

Esistono software free dichiarazione di conformità?

La risposta è si: vi presento il migliore

Vi sarete sicuramente chiesti se in rete è possibile trovare un software free dichiarazione di conformità. Bene. In questo articolo voglio proprio parlarvi di questo.

software free dichiarazione di conformità




Il software di cui vi parlo fa parte della suite di Software tecnici  che ci mette a disposizione GRATUITAMENTE Gewiss.

Il software si chiama GW 37/08 ed è possibile scaricarlo da qui: DOWNLOAD. Dopo aver eseguito una breve registrazione.

Ecco le caratteristiche principali del software:

GW 37/08 è un importante strumento di lavoro che, nel rispetto del DM37/08 e delle norme in vigore, aiuta gli installatori ad impostare ed eseguire un impianto elettrico a regola d’arte, nonché a redigere in modo professionale la documentazione prevista dalla Legge stessa.

Il programma segue la logica delle diverse operazioni che l’installatore esegue per elaborare la documentazione, assistendolo nella stesura dei vari documenti.

Il software consente di redigere vari tipi di dichiarazioni:

  • Dichiarazione di Conformità   (per imprese abilitate)

E’ la classica Dichiarazione di Conformità rilasciata dalle imprese iscritte nel registro delle imprese o nell’Albo provinciale delle imprese artigiane, se l’imprenditore individuale o il legale rappresentante ovvero il responsabile tecnico da essi preposto con atto formale, è in possesso dei requisiti professionali.

  • Dichiarazione di Conformità  

        (per uffici tecnici di imprese non installatrici)

E’ una nuova Dichiarazione di Conformità che viene rilasciata dalle imprese non installatrici che dispongono di uffici tecnici interni le quali sono autorizzate all’installazione, alla trasformazione, all’ampliamento e alla manutenzione degli impianti, relativi esclusivamente alle proprie strutture interne nei limiti della tipologia di lavori per i quali il responsabile possiede i requisiti.

  • Dichiarazione di rispondenza (per professionisti iscritti all’albo)

Se la Dichiarazione di conformità non è stata prodotta o non è più reperibile, per gli impianti eseguiti prima dell’entrata in vigore del DM37/08, tale atto è sostituito dalla dichiarazione di rispondenza

che può essere redatta da un Professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti.

  • Dichiarazione di rispondenza (per responsabile tecnico impresa abilitata)

Se la Dichiarazione di conformità non è stata prodotta o non è più reperibile, per gli impianti eseguiti prima dell’entrata in vigore del DM37/08, tale atto è sostituito dalla dichiarazione di rispondenza

che può essere redatta da una persona che ricopra da almeno 5 anni il ruolo di responsabile tecnico di un’impresa abilitata operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione (per quegli impianti dove non è richiesto un progetto redatto da professionista iscritto all’albo).

Nel software sono inoltre presenti altri moduli e note informative non strettamente obbligatori:

  • Disciplinare d’incarico;
  • Verifica dei limiti progettuali;
  • Informazioni alla committenza.

L’insieme dei moduli e dei documenti elaborati dal programma, costituisce una documentazione che non è solo un atto burocratico da effettuarsi dopo l’esecuzione dei lavori, ma afferma la professionalità dell’installatore, che garantisce la qualità del prodotto impianto attraverso:

  • professionalità;
  • conoscenza approfondita delle leggi e delle norme;
  • rispetto delle disposizioni progettuali di cui ha una responsabilità completa o condivisa con il progettista (in funzione dei limiti progettuali);
  • uso di materiali e componenti costruiti a regola d’arte (quindi marchiati e certificati);
  • verifica dell’impianto prima della consegna al committente.

Il documento finale può essere modificato, stampato ed esportato in vari formati.

 

Ecco invece alcune screen del software:

software free dichiarazione di conformità

 

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alle nostre Newsletter 

Quanto è stato utile questo post?

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 3

Commenti

commenti

CEO - Studio Tecnico Multiservices Salvatore Patti | Mi occupo di: - progettazione di impianti elettrici; - progettazione impianti idrici antincendio; - progettazione impianti di ventilazione e climatizzazione. - gestione e risparmio dell’energia.Da qualche tempo, ho trasformato la mia passione per la scrittura in lavoro. Mi occupo della stesura di contenuti originali e ottimizzati per il web.Scrivo per svariati Blog e Magazine come Freelance. Oltre alla creazione di contenuti per il web, progetto e realizzo siti internet come blog, magazine ed e-commerce.
WhatsApp chat