Software Video Editing Free e a Pagamento

In questo articolo vedremo alcuni tra i migliori Software Video Editing Free e a Pagamento. Al giorno d’oggi capita spesso di aver bisogno di montare un video: per motivi prettamente ludici ma anche per lavoro (ad esempio piccoli video per sponsorizzare la propria attività ecc. ecc.). Ovviamente se sei un professionista sai già quali sono i migliori software per il montaggio e l’editing di video, ti rimando comunque al paragrafo “Software Video Editing a Pagamento”.

 

Software Video Editing Free Software Video Editing a Pagamento

 

Sia che tu stia cercando un editor video gratuito o una suite di editing professionale, abbiamo trovato il software migliore per te, se stai realizzando un intero film o hai solo bisogno di tagliare un singolo video clip.

Il miglior Video Editing Free renderà le attività di tutti i giorni come il ritaglio, la combinazione e l’applicazione di filtri alle clip nel modo più semplice possibile. Tutti gli strumenti che abbiamo scelto qui sono totalmente gratuiti e non lasceranno sgradevoli filigrane sui tuoi progetti finiti.

Se sei pronto per qualcosa di più avanzato, optare per un prodotto a pagamento ti offre servizi extra come supporto video a 360 gradi, motion tracking e editing multi-cam, ma questo è solo l’inizio. Le risorse extra disponibili per i progetti commerciali aiutano a perfezionare l’intero pacchetto, spesso apportando effetti più precisi e configurabili, un’interfaccia avanzata e un motore di rendering più veloce.

Se sei un principiante assoluto, ci sono editor di video a prezzi accessibili che renderanno l’intero processo il più semplice possibile, con strumenti automatici che ottimizzeranno e trasformeranno le tue clip con un paio di clic. Questi editor user-friendly offrono una leggera introduzione all’editing video, quindi imparerai le basi e sarai in grado di fare il passo verso un programma più avanzato quando sarai pronto.

 

Software Video Editing Free: La lista dei migliori Software FREE per il montaggio video

 

OpenShot Video Editor

 

Software Video Editing Free Software Video Editing a Pagamento

 

OpenShot è un software per editing e montaggio video totalmente free, progettato per tutte le piattaforme: Windows, iOS e Linux. Questo software offre le seguenti funzionalità:

  • Ritaglio video;
  • Animazione & Quadri-chiave;
  • Tracce illimitate;
  • Effetti video;
  • Forme d’onda audio;
  • Titoli;
  • Animazioni 3D;
  • Slow Motion ed Effetti temporali;
  • Modifica video avanzata;
  • Interfaccia Multilingua;
  • Interfaccia semplice e veloce;

 

Ecco alcuni screen del Software Editing Video Free OpenShot:

 

Software Video Editing a Pagamento

1. Adobe Premiere Pro CC

Software Video Editing a Pagamento

Dedicare il tempo necessario per padroneggiare Premiere Pro e raccogliere i frutti.

Adobe Premiere Pro è un editor di video standard del settore e ottenere il massimo da esso richiederà un investimento di tempo e denaro, ma se sei serio sul video, vale la pena farlo.

L’interfaccia di Premiere Pro (basata su pannelli e timeline) viene spesso riprodotta e raramente migliorata. A differenza di altre app, tuttavia, Premiere Pro è altamente personalizzabile. Una volta acquisite le nozioni di base, puoi personalizzare l’interfaccia per adattarla al tuo flusso di lavoro.

Mentre le versioni precedenti di Adobe Premiere Pro richiedevano che gli utenti passassero a diverse app per alcune parti della post-produzione, l’ultima versione filtra tutto in un’unica interfaccia, incluse didascalie e modifica audio.

È difficile rendere giustizia a tutte le funzionalità di Premiere Pro, ma c’è un vasto assortimento di filtri audio e video impilabili, supporto per video a 360 gradi e VR, supporto nativo per un numero enorme di formati di file raw e la possibilità di lavorare in modo collaborativo con altri. Puoi persino iniziare a modificare i tuoi video prima che abbiano finito di importare.

Adobe Premiere Pro è disponibile come abbonamento individuale o come parte della suite Creative Cloud (un investimento migliore se si desidera più di una delle app di Adobe). Se ti unisci a CC, potrai beneficiare di un facile trasferimento di file di progetto e altre risorse tra app Adobe come After Effects.

Questo tipo di alimentazione non è economico e la quota di iscrizione mensile o annuale si somma, ma la mancanza di un ampio esborso iniziale rende Premiere Pro sorprendentemente accessibile. Vale la pena scaricare una versione degli altri editor di video qui prima di prendere una decisione, ma Premiere Pro è estremamente versatile e il modello basato su cloud significa che non dovrai pagare per gli aggiornamenti man mano che vengono rilasciati.


 

2. Apple Final Cut Pro X

 

Software Video Editing a PagamentoUn editor premium per i possessori di Mac, con un’interfaccia unica

Final Cut Pro X (noto anche come Final Cut Pro – Apple utilizza i due in modo intercambiabile) è l’editor di video premium di Apple, ed è altrettanto lucido come ci si aspetterebbe. È anche esclusivamente per macOS, quindi gli utenti di Windows dovranno cercare altrove.

Si tratta di un editor video indirizzato direttamente alla fine professionale del mercato, ma non è inutilmente complicato. La sua interfaccia è leggermente diversa dalla maggior parte e si basa su una timeline “senza tracce” che incoraggia l’organizzazione di elementi in specifici “ruoli”, come voiceover, musica e titoli. È un design intelligente e funziona bene nella pratica.

Se stai cercando un editor video da abbinare al tuo drone, Final Cut Pro è una scelta eccellente. Supporta video raw da tutte le principali marche e modelli e viene regolarmente aggiornato con profili aggiuntivi. Supporta anche l’editing video a 360 gradi (diventando rapidamente obbligatorio per il software di editing video premium) e l’HDR, con gradazione del colore avanzata.

Piuttosto che adottare un modello di abbonamento come Adobe, Apple ha scelto di rendere Final Cut Pro disponibile per un costo forfettario unico. È relativamente costoso, ma include tutti gli aggiornamenti principali e funzionerà in modo più economico rispetto a Premiere Pro se continui a utilizzarlo per un paio d’anni. Se possiedi un Mac e sei combattuto tra Apple e Adobe, ti consigliamo di prendere le prove gratuite di entrambi per un giro prima di prendere una decisione.

4. HitFilm Pro

Software Video Editing a Pagamento

Se ti interessano gli effetti speciali, HitFilm è l’editor che fa per te!

HitFilm Pro è un editor video di alta qualità che è uno dei preferiti dai produttori di fanfilm, e con buone ragioni. È pieno di strumenti per creare effetti speciali sorprendenti, ma è abbastanza accessibile per gli utenti domestici.

Uno dei maggiori punti di forza di HitFilm Pro è la capacità di affrontare praticamente ogni aspetto della post-produzione video all’interno dell’editor. Animazioni, titoli, editing audio e color grading sono tutti accessibili con un paio di clic, ma l’interfaccia è progettata in modo intuitivo e non si sente mai ingombra.

Gli effetti possono essere accodati e il drill-down attraverso le opzioni avanzate del software è un processo semplice.

A differenza degli altri editor di video in questo riepilogo, HitFilm Pro supporta l’importazione e l’animazione di modelli 3D personalizzati, completi di telecamere 3D simulate, ombre personalizzate e illuminazione dinamica. Ci sono anche impressionanti effetti particellari e una superba crominanza per minimizzare fastidiose perdite.

HitFilm Pro sarà eccessivo per i principianti, ma se hai in mente un progetto di regia creativa, allora è una scelta fantastica.

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alle nostre Newsletter 

Commenti

commenti

Sono un progettista di impianti presso lo studio associato VPengineering. Mi occupo della progettazione di impianti elettrici, impianti idrici antincendio, impianti di ventilazione e climatizzazione. Sono esperto in gestione e risparmio dell’energia. Da qualche tempo, ho trasformato la mia passione per la scrittura in lavoro. Mi occupo della stesura di contenuti originali e ottimizzati per il web. Scrivo per svariati Blog e Magazine come Freelancer. Oltre alla creazione di contenuti per il web, progetto e realizzo siti internet come blog, magazine ed e-commerce.
WhatsApp chat