Perché scrivere un Blog: Quanto è importante avere un Blog

In questo articolo vedremo perché scrivere un blog è di fondamentale importanza per il tuo sito internet.

Perché scrivere un blog

 

Ops, mi son già fatto scappare che scrivere un blog è fondamentale per dare una forte visibilità, al tuo sito web (portfolio, biglietto da visita, vetrina prodotti, ecc).

Da quando ho iniziato a scrivere contenuti nella sezione blog del mio sito web salvatorepatti.it ho notato una impennata delle visite, questo perché ho intercettato gli utenti che magari non erano interessati ai miei servizi professionali ma agli argomenti che tratto sul blog.

 

Perché scrivere un blog: A cosa serve realmente

Il Blog, serve principalmente ad avere un’opportunità di vendita di un prodotto o di un servizio dopo avere offerto all’utente che visita il sito un contenuto di qualità che sia esauriente riguardo l’argomento trattato.

I contenuti del Blog hanno la funzione di far aumentare le visite del proprio sito. Facciamo un esempio: Mario Rossi (classico) ha un ristorante a Roma che ha aperto da poco. Ha realizzato (o si è fatto realizzare) un sito web avente il nome (fittizio) «Trattoria da Mario», il sito pur essendo ottimizzato SEO per le parole chiavi «Trattoria a Roma», «Ristorante a Roma», «Mangiare a Roma», non appare nelle prime pagine di Google (per svariati motivi, che vedremo in articoli).

Mario decide quindi, di aprire un Blog e creare dei contenuti che possono essere interessanti e per i quali è possibile raggiungere un buon risultato nella scalata di posizione sui motori di ricerca.

perché scrivere un blog importanza di un blogSul suo Blog, Mario scrive dei contenuti tipo «La carbonara perfetta: come eliminare il forte odore di uovo». Partiamo col dire che un post del genere potrebbe essere condiviso molto sui Social da parte degli utenti che sicuramente non avrebbero condiviso l’home page del sito «Trattoria da Mario» (un validissimo motivo del perché scrivere un blog).
Inoltre, sul sito «trattoriadamario.xx» sono arrivati gli utenti che su Google erano alla ricerca della ricetta pasta alla carbonara e si sono accorti che il post era ben realizzato e che Mario gestisce una bella trattoria a Roma.

Con questo post, Mario è riuscito a farsi notare, ma ha anche risolto un «problema» agli utenti.

Adesso ho un po semplificato, ma il concetto è semplice.

Si potrebbe pensare anche di scrivere un blog per «passione» e parlare di se stessi raccontando la propria vita ecc.. Sappiate però che questa tipologia di Blog fa raramente grossi numeri di visite a meno che non siate persone famose.

 

Perché scrivere un blog: I contenuti

Ovviamente, i post che pubblicate debbono essere affini all’attività che svolgete, quindi gli argomenti dei contenuti che realizzate debbono essere attinenti alla vostra attività. Alla fine ciò vi semplifica la vita: parlate di ciò che sapete.

Diciamo che a volte anch’io esco fuori dai soliti argomenti, ma si sa, nessuno è perfetto e io mio chiamo Salvatore (hahahahah l’avete capita? Nessuno… uhm si ok, potevo evitarla).

 

Perché scrivere un blog: essere costanti

Se volete che il vostro blog abbia successo dovete essere costanti nella pubblicazione dei contenuti. Vedremo questo aspetto nel dettaglio nei prossimi articoli.



Perché scrivere un blog: Conclusioni

Come già detto scrivere un Blog serve:

– Ad aumentare le visite del proprio sito web;
– Ad offrire al vostro pubblico dei contenuti di qualità, quindi utili;
– A vendere i vostri Prodotti o Servizi attraverso i contenuti.

 

Se volete aprire un Blog e guadagnare con gli annunci Adsense in maniera considerevole avete sbagliato strada a meno che non facciate 10.000 visite al mese (come minimo).

 

Pian piano inserirò qui, gli argomenti inerenti al «perché scrivere un blog» magari spiegando «come realizzare un blog di successo». Nel frattempo lasciate la vostra mail qui sotto e vi terrò aggiornati.

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alle nostre Newsletter 

Commenti

commenti

Sono un progettista di impianti presso lo studio associato VPengineering. Mi occupo della progettazione di impianti elettrici, impianti idrici antincendio, impianti di ventilazione e climatizzazione. Sono esperto in gestione e risparmio dell’energia. Da qualche tempo, ho trasformato la mia passione per la scrittura in lavoro. Mi occupo della stesura di contenuti originali e ottimizzati per il web. Scrivo per svariati Blog e Magazine come Freelancer. Oltre alla creazione di contenuti per il web, progetto e realizzo siti internet come blog, magazine ed e-commerce.
WhatsApp chat