Software free quadri elettrici – Progettazione impianti

   

Software free quadri elettrici

In tanti mi chiedono quale sia secondo me il miglior software free quadri elettrici.

Software free quadri elettrici: Progettazione e Dimensionamento

software free quadri elettrici

In questo articolo farò una classifica dei migliori software free quadri elettrici. Solitamente i software gratis per il dimensionamento e la progettazione di quadri elettrici, vengono realizzati e distribuiti per/da case produttrici di dispositivi di manovra e protezione per quadri elettrici.

In questo articolo verranno presi in considerazioni i software messi a disposizione gratuitamente da questi brand.

 

Ecco una lista di software gratis progettazione quadri elettrici

PROLITE 4 – GWPBT-Q: Software per il dimensionamento e la preventivazione degli impianti e dei quadri BT di GEWISS

Caratteristiche Principali

Il software GWPBT-Q consente in modo semplice e veloce di progettare e preventivare gli impianti elettrici Bassa Tensione.

Principali funzionalità offerte dallo strumento:

– disegno dello schema elettrico,

– calcolo dei parametri elettrici della rete,

– configurazione manuale o automatica della carpenteria,

– verifica termica,

– disegno dei circuiti ausiliari,

– disegno dei circuiti di misura,

– preventivazione dell’impianto.

Disegno dello schema

La modalità di disegno dello schema elettrico unifilare è di tipo semiautomatico: una volta selezionato il componente da inserire nello schema e definito il modo di inserimento (serie, parallelo, partenza di un nuovo quadro), il simbolo viene posizionato automaticamente sul foglio di disegno.

GWPBT dispone anche di una modalità di disegno grafico aggiuntiva, che consente di inserire testi, linee, forme con caratteristiche personalizzabili.

Calcolo della rete

Terminato il disegno dello schema elettrico unifilare, il software free quadri elettrici  GWPBT effettua il calcolo dei parametri elettrici della rete e la scelta dei componenti:

– correnti di carico e di corto circuito;

– cadute di tensione;

– dimensionamento delle condutture;

– selezione degli apparecchi di manovra e protezione.

Le informazioni e i dati relativi all’impianto (tipo di sistema di distribuzione, caratteristiche dell’alimentazione, ecc.) e ai componenti (lunghezza e tipo condutture, dati dei carichi, ecc.), possono essere inseriti e/o modificati in qualsiasi momento (prima o dopo il dimensionamento). I parametri elettrici degli apparecchi vengono collocati automaticamente nel cartiglio, le cui voci costitutive sono impostabili dall’utente.

E’ possibile anche “bloccare” tutti gli apparecchi e/o i cavi o solo quelli selezionati: il programma in fase di verifica segnala eventuali anomalie (e propone la sostituzione del componente bloccato con un altro idoneo).

La presenza delle foto degli apparecchi (interruttori, apparecchi di misura, segnalazione, comando, ecc.) ne facilita la selezione.

Gli apparecchi possono essere accessoriati e, laddove disponibile, ne può anche essere scelta l’esecuzione (fisso, rimovibile, estraibile, ecc.).

Il programma mette inoltre a disposizione una serie di funzionalità e accorgimenti che rendono estremamente rapido ed efficiente il lavoro di progettazione (ad esempio la selezione diretta dei simboli dalla finestra dei messaggi, operazione che consente di modificare in modo immediato i dati cui il messaggio si riferisce).

Configurazione della carpenteria

Realizzato lo schema elettrico unifilare e dimensionati i dispositivi di manovra e protezione, è possibile configurare la carpenteria in modo automatico o manuale.

Carpenteria automatica (novità della nuova versione): con un solo clic, GWPBT-Q compone una carpenteria completa che viene immediatamente disegnata (e valorizzata) e che può essere modificata dall’utente; durante le modifiche la carpenteria viene aggiornata (disegno e costo) in tempo reale.

Carpenteria manuale: il programma propone tutti gli involucri compatibili con gli apparecchi presenti nel circuito e consente in modo semplice di realizzare il quadro, mostrando (mentre si compone il quadro) sia le sagome degli apparecchi da inserire (evidenziando quelli già inseriti), sia la struttura dello schema (evidenziando anche qui i componenti già inseriti). A completamento del quadro è possibile selezionare anche un sistema barre tra quelle compatibili con l’involucro utilizzato e giri barre tra più involucri affiancabili (la sagoma delle barre apparirà a fronte quadro).

Il programma effettua infine la verifica termica, come prescritto dalla normativa sui quadri elettrici, secondo vari metodi selezionabili dall’utente.

Preventivazione rapida

Il software free quadri elettrici consente anche di effettuare una preventivazione veloce selezionando gli apparecchi da inserire tramite opportuni filtri (dati, descrizione, o direttamente dal codice) oppure tramite importazione diretta di un elenco materiali in formato file generato da altri programmi (Word, Excel, Testo, ecc.).

Disegno dei circuiti ausiliari e di misura (novità della nuova versione)

Con il GWPBT-Q è possibile disegnare un circuito ausiliario o di misura, utilizzando una libreria completa di simboli. Per la realizzazione degli schemi è possibile sia inserire simboli liberamente, sia utilizzare gli elementi degli apparecchi disegnati nel circuito di potenza (bobine, contatti, strumenti, ecc.). Tutte le operazioni sono semplici, guidate ed agevolate da automatismi (denominazione automatica dei simboli, raggruppamento e colorazione, disegno semplice dei collegamenti che si adattano spostando i simboli).





Documentazione

La documentazione di progetto (schemi, fronte quadro, dati impianto/quadro/apparecchi, dichiarazioni di conformità, elenchi materiali) è personalizzabile (ad esempio con loghi aziendali) ed esportabile in vari formati (xls, rtf, pdf, txt, html e dxf).

DOWNLOAD

 

 

SOFTWARE FREE QUADRI ELETTRICI: TISYSTEM & TIQUADRi by bTicino

 

TiSystem

Tisystem è il software Bticino per il dimensionamento delle reti in bassa tensione e la progettazione sia elettrica che strutturale dei quadri.

Il programma aiuta e guida l’utente nelle diverse fasi di lavoro, a partire dalla raccolta dei dati iniziali, lo studio dello schema elettrico, la scelta degli apparecchi e dei cavi, il dimensionamento strutturale dei quadri, fino alla preventivazione degli apparecchi ed alla presentazione su stampa dei risultati ottenuti.

Requisiti di installazione
Il software è stato sviluppato in ambiente WINDOWS per essere utilizzato con i seguenti sistemi operativi:

– WINDOWS XP (service pack 2)

– VISTA

– WINDOWS 7/8/8.1/10

TiQuadri

È il software per l’elaborazione veloce e dettagliata di preventivi di quadri elettrici, con la rappresentazione grafica del fronte quadro e la stampa della distinta completa dei materiali.

Con Tiquadri si possono realizzare in modo guidato e senza rischio di errori, tutte le tipologie di quadri elettrici e configurare ogni apparecchio ed involucro con tutti gli accessori di montaggio e di cablaggio ad esso dedicati.

Le opzioni di stampa prevedono integrato il formato pdf e, qualora fosse necessario integrare il fronte quadro in un progetto CAD, l’esportazione in formato DXF.

Requisiti di installazione
Il software è stato sviluppato in ambiente WINDOWS per essere utilizzato con i seguenti sistemi operativi:

– WINDOWS XP (service pack 2)

– VISTA

– WINDOWS 7/8/8.1/10

DOWNLOAD

 

SOFTWARE FREE QUADRI ELETTRICI: i-project 6 by Schneider Electric

Progettazione di impianti elettrici in Media e Bassa Tensione

Calcoli e novità del nuovo software i-project

> Impianti di Bassa Tensione

Nuovo modulo iQuadro
Nuovo report iQuadro
Identificazione delle alimentazioni normale, privilegiata, continuità
Nuova funzionalità di unione dei quadri
Rifasamento a tutti i livelli
Nuovo impianto secondo CEI-021
Gestione delle semisbarre A-B-C
Nuove stampe in formato excel on-line/off-line
report dei cavi per impianto , quadro ,linea
report calcoli
report knx
Nuova funzionalità di messaggistica e segnalazione, identificazione di errori
Alimentazione dei quadri tramite UPS tri->mon e mono->mono
Nuovi coordinamenti motore
Nuovi accessoriamenti dei componenti per coordinamenti motore
Nuove esportazione in eXteem dei componenti industry
Selezione delle tensioni delle bobine dei vari componenti

software free quadri elettrici
> Nuovo modulo Impianto KNX

identificazione dorsale , creazione nuove linee e aree
modifca dei parametri IP TP
inserimento dispositivi : tasti, menù e codici
export CAD ed excel
collegamenti ad impianto elettrico
Nuova esportazione di KNX in Autocad

> Impianti di Media Tensione

Nuovo modulo iQuadro
Nuovo report iQuadro
Nuova gestione pulsanti
Nuovi oggetti per il completamento linea

> Modifiche e funzionalità varie

Nuovo oggetto differenziale puro; separato dal sezionatore
Cambio da interruttore a sezionatore nelle linee da montante generatore
Impostazione automatica linea di riserva
Eliminate le vecchie gamme (NS100-630; C60)
Portafusibile su interruttore orario e crepuscolare
Copia/incolla di un ramo di quadri (e linee KNX); anche multiplo
Più files aprono diverse sessioni del software
Modifcati dettagli di stampa excel: valori di Icc e GE
Trasformatori in resina classificati A0Bk; A0Ak
Semplificata la gestione batterie per UPS distribuzione
Nuovo pulsante per impostare/modificare il collegamento a quadro

DOWNLOAD

 

SOFTWARE GRATIS PROGETTAZIONE QUADRI ELETTRICI: CONCLUSIONI

Per scaricare i software free quadri elettrici dai rispettivi siti proprietari bisogna eseguire una veloce registrazione, inoltre, dopo aver installato i software per alcuni bisogna anche eseguire una attivazione guidata.

Personalmente preferisco i-project 6 by Schneider Electric. Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e quale di questi preferite.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo a redazione@salvatorepatti.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alle nostre Newsletter 

Commenti

commenti

Sono un progettista di impianti presso lo studio associato VPengineering.Mi occupo della progettazione di impianti elettrici, impianti idrici antincendio, impianti di ventilazione e climatizzazione.Sono esperto in gestione e risparmio dell’energia.Da qualche tempo, ho trasformato la mia passione per la scrittura in lavoro. Mi occupo della stesura di contenuti originali e ottimizzati per il web.Scrivo per svariati Blog e Magazine come Freelancer. Oltre alla creazione di contenuti per il web, progetto e realizzo siti internet come blog, magazine ed e-commerce.
WhatsApp chat