Eurostat: Energia Rinnovabile Albania al terzo posto in Europa

   

Energia rinnovabile Albania al terzo posto in Europa per quanto riguarda il consumo di elettricità generata da fonti rinnovabili.

Energia rinnovabile: Dati Eurostat l’Italia peggio dell’Albania

 

Ciò è confermato dall’Istituto europeo di statistica, secondo il quale l’Albania arriva terza dopo Norvegia e Islanda.

Secondo Eurostat, nel 2016 l’85% dell’energia elettrica consumata in Albania è stata generata da fonti naturali, mentre la media europea è stata del 30%.

Esperti europei spiegano che il consumo di energia rinnovabile a questi livelli si basa sulle centrali idroelettriche albanesi. Le centrali idroelettriche sono la più importante fonte di energia in Albania, seguita da energia eolica e solare.

L’Albania è al terzo posto in Europa dopo Norvegia e Islanda per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili, con una percentuale dell’86% della produzione totale nel 2016, conferma Eurostat. Sulla base delle statistiche ufficiali, questo livello è superiore alla media dell’Unione europea (UE), dove la produzione di elettricità da fonti rinnovabili ha contribuito al 30% del consumo totale di elettricità durante il 2016.

Il consumo di energia in Albania si basa su un sistema di generazione di elettricità che è 100 % dipendente da centrali idroelettriche (HEC). Le centrali idroelettriche sono la fonte più importante di energia rinnovabile in Europa, seguita dall’energia eolica e dall’energia solare. Altre fonti rinnovabili per la generazione di elettricità includono legno, biogas, rifiuti rinnovabili e energia geotermica. Secondo Eurostat, in cinque paesi dell’UE, oltre il 50% dell’energia elettrica consumata nel 2016 è stata prodotta da fonti rinnovabili. I paesi con la maggior parte dell’elettricità da fonti rinnovabili nel 2016 sono stati la Norvegia (104,7%), l’Islanda (95,3) e l’Albania (86%).

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo a redazione@salvatorepatti.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alle nostre Newsletter 

Commenti

commenti

Sono un progettista di impianti presso lo studio associato VPengineering.Mi occupo della progettazione di impianti elettrici, impianti idrici antincendio, impianti di ventilazione e climatizzazione.Sono esperto in gestione e risparmio dell’energia.Da qualche tempo, ho trasformato la mia passione per la scrittura in lavoro. Mi occupo della stesura di contenuti originali e ottimizzati per il web.Scrivo per svariati Blog e Magazine come Freelancer. Oltre alla creazione di contenuti per il web, progetto e realizzo siti internet come blog, magazine ed e-commerce.
WhatsApp chat