Smart City: La prima Google City sarà Toronto

   

Smart City: La prima Google City sarà Toronto

 

 

Inside Alphabet , la società madre di Google, è un gruppo chiamato Sidewalk Labs, un’iniziativa all’interno dell’azienda che “immagina, progetta, collauda e costruisce innovazioni urbane per aiutare le città a far fronte alle loro più grandi sfide”.

Smart City: La prima Google City sarà Toronto

Nel 2017, il gruppo ha annunciato l’intenzione di costruire la sua prima “città” collegata, un quartiere chiamato Quayside sul lungomare di Toronto, in Canada, e ora abbiamo un’idea migliore di come potrebbe essere quella città.

I piani sono stati sviluppati insieme agli studi di architettura Snøhetta e Heatherwick Studio, riferisce Fast Company. I rendering su questi piani non definitivi sono stati rilasciati qualche settimana fa.

Smart City: La prima Google City sarà Toronto

Per quanto riguarda l’aspetto, Sidewalk Labs sarà costituita da una dozzina di torri nel quartiere che includerà 3.000 unità abitative, un terzo delle quali è designata “a prezzi accessibili”. Tutti gli edifici della città saranno modulari, in modo che possano adattarsi secondo le varie necessità. La città sarà interamente gestita con energia solare, calore geotermico e internet 5G per tutti. Sotto la città una serie di tunnel ospiteranno robot di consegna merci e camion della spazzatura, tutti gestiti da robot piuttosto che umani.

Smart City: La prima Google City sarà Toronto

L’obiettivo è anche quello di offrire cose come: marciapiedi riscaldati che scioglieranno il ghiaccio durante il freddo e “impermeabili” per gli edifici, teloni trasparenti che copriranno le aree pubbliche e le renderanno accessibili anche quando piove.

Ed è solo l’inizio. Staremo a vedere.

La città non dovrebbe essere pronta per i residenti per almeno altri cinque o sei anni.

 

fonte: http://fortune.com/2019/02/21/google-smart-city-sidewalk-labs/

 

 

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alle nostre Newsletter