Software Free Diagnosi Energetica

Tempo di lettura stimato 3 minuti
5
(1)
   

In questo articolo parleremo di un Software Free Diagnosi Energetica

Software Free Diagnosi Energetica

Software Free Diagnosi Energetica: SEAS

La normativa italiana per gli audit energetici: UNI CEI/TR 11428:2011 e CEI UNI EN 16247-1:2012

A livello nazionale la diagnosi energetica è stata già introdotta e definita dal D.Lgs. 115/08. Il decreto promuove l’incremento del livello di obiettività e di attendibilità di tutte le misure e i sistemi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica. Per quanto riguarda gli audit, il decreto sostiene l’adozione di un’apposita norma tecnica UNI/CEI che definisca una procedura di certificazione per le diagnosi energetiche. Il software free diagnosi energetica SEAS risponde a queste normative e combina tutti gli elementi per redigere un audit energetico completo e rispondente alle normative vigenti.

Contenuti della Diagnosi Energetica

Le norme tecniche UNI CEI/TR 11428:2011 e la CEI UNI EN 16247-1:2012 recepiscono i contenuti del decreto e costituiscono il riferimento per l’approccio globale alle diagnosi e definiscono la figura dell’auditor. Le due norme tecniche sono pressoché equivalenti con la sola differenza dell’estensione del campo di applicazione a tutte le tipologie di edifici da parte della UNI CEI/TR 11428:2011. La norma CEI UNI EN 16247-1:2012 definisce i requisiti di qualità e le modalità di esecuzione dell’audit, oltre alle modalità di rapporto dell’esito al committente. I contenuti principali, che valgono da elementi qualificanti per il lavoro, sono:

  • Un’adeguata competenza del redattore della diagnosi (l’auditor) nei seguenti argomenti:
    involucro dell’edificio;
    riscaldamento, di ventilazione e trattamento aria, impianto di raffrescamento estivo, impianto elettrico;
    – impianti a fonti rinnovabili;
    – sistemi di automazione e controllo (BACS);
    – componenti di movimentazione all’interno degli edifici, quali ascensori, scale mobili, nastri trasportatori;
    – comfort termico, qualità dell’aria, acustica e illuminazione. La norma promuove un approccio olistico tra tutte queste competenze, poiché l’audit è, per sua definizione, un’operazione di sistema che coinvolge diversi sistemi fisici, competenze e tipologie di analisi energetiche ed economiche.
  • Attendibilità
    I dati devono essere raccolti con sopralluoghi e indagini approfondite, in numero e qualità necessari allo sviluppo della diagnosi.
  • Tracciabilità
    Deve poter essere possibile ricostruire il percorso logico e tecnico seguito dal responsabile della diagnosi.
  • Utilità
    La valutazione dei possibili interventi migliorativi deve essere effettuata con un’analisi costi-benefici al fine di essere realmente utili per il cliente.
  • Verificabilità
    L’effettivo aumento di efficienza energetica a seguito degli interventi proposti deve poter essere verificata dal committente in linea con quanto preventivato.

Il software free audit energetico di cui vogliamo parlarvi è SEAS, un software sviluppato da ENEA e DESDEC.

Software Free Diagnosi Energetica: SEAS ecco alcuni screen del software

Software Free Diagnosi Energetica: SEAS

Software Free Diagnosi Energetica: SEAS

Software Free Diagnosi Energetica: SEAS

Software Free Diagnosi Energetica: SEAS

Per scaricare il software free audit energetico cliccare su “download” e seguire le istruzioni contenute nel form per la registrazione al sito. Dopo aver compilato il form riceverete una mail con il link per il download gratuito di SEAS.

DOWNLOAD

 

 

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alle nostre Newsletter 

Quanto è stato utile questo post?

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Commenti

commenti

CEO - Studio Tecnico Multiservices Salvatore Patti | Mi occupo di: - progettazione di impianti elettrici; - progettazione impianti idrici antincendio; - progettazione impianti di ventilazione e climatizzazione. - gestione e risparmio dell’energia.Da qualche tempo, ho trasformato la mia passione per la scrittura in lavoro. Mi occupo della stesura di contenuti originali e ottimizzati per il web.Scrivo per svariati Blog e Magazine come Freelance. Oltre alla creazione di contenuti per il web, progetto e realizzo siti internet come blog, magazine ed e-commerce.
WhatsApp chat